In generale, quando con il nostro computer accediamo ad un qualsiasi portale online, ad un e-commerce, oppure al proprio blog o sito, non ci poniamo la domanda come tutto ciò possa avvenire. Orbene, il web hosting, in estrema sintesi, fa sì che il computer possa collegarsi ai browser. In altre parole, si tratta di uno spazio presso un server, connesso alla rete per consentire che un sito possa essere raggiunto dai browser, ove sono archiviate le pagine web.
Quindi, è un fondamentale servizio, tramite il quale, un portale o un blog, risulterà essere online. Ovviamente, da un punto di vista tecnico, le valutazioni sulla sua funzione, e la sua completa visione, andranno a differire se si tratta di un webmaster o di un utente finale.
Come vede il web hosting un webmaster e come un utente finale
Senza nulla togliere all’importanza e alla funzione strutturale del web hosting, è ovvio che la visione di tale servizio risulti essere diametralmente opposta se si parla di webmaster o di un utente finale. Difatti, senza entrare in aspetti tecnici, per un webmaster si tratterà di una sorta di spazio virtuale ove verranno ad essere archiviati sia i file e sia la infrastruttura che necessitano per rendere il sito disponibile.
Ovvero, di un luogo dove si troveranno archiviati tanto PDF, video, immagini, testo e via dicendo, quanto il necessario database per poter organizzare il materiale che viene ad essere caricato con il CMS. Di contro, concludendo, per un utente finale, è, molto semplicemente, il servizio tramite il quale, un sito o un blog, può essere disponibile collegandosi con il computer.