Quante volte ci è capitato di guardarci allo specchio e subito ci siamo accorte di avere due occhiaie “da paura”, due bruttissimi aloni scuri attorno agli occhi che ci spengono lo sguardo?
Le cause
Innanzitutto analizziamo le cause di questo fenomeno, che non sono affatto poche:
- cattivo funzionamento di fegato e reni, dovuto ad una alimentazione scorretta (causa primaria)
- cattiva circolazione, che causa il ristagno del sangue nei capillari delle palpebre
- disidratazione delle palpebre
- predisposizione familiare
- troppo sole, l’eccessiva esposizione ai raggi solari provoca l’assottigliamento della pelle
- stress, periodi di lavoro intenso e poco riposo
- insonnia
- eccesso di alcol
- fumo
Qualunque sia la causa, con l’invecchiamento della pelle le occhiaie diventano più evidenti perché invecchiando la pelle diventa più sottile e i capillari diventano più evidenti (colore violaceo della pelle).
I più colpiti sono sicuramente i soggetti con predisposizione familiare (ereditarietà), che diventano ancora più vulnerabili se aggiungiamo fattori come il fumo, l’alcool e una cattiva alimentazione, fattori che contribuiscono a far diventare le occhiaie più evidenti. In questo caso sarà difficile trovare un rimedio per farle scomparire definitivamente, ma sicuramente si può lavorare per rendere le occhiaie meno evidenti.
I rimedi
I rimedi per le occhiaie possono essere di natura: cosmetica, naturale e chirurgica.
I rimedi cosmetici:
Il rimedio cosmetico a cui si ricorre nella maggior parte dei casi è il correttore, una crema coprente che però non ha nessuna efficacia medica e terapeutica, ma porta solo benefici estetici. E’ comunque buona norma assicurarsi prima dell’acquisto di un correttore che contenga sostanze idratanti e traspiranti, altrimenti si rischia di provocare l’effetto contrario.
I rimedi naturali:
Il rimedio naturale sicuramente più efficace è seguire una dieta per una corretta alimentazione, che contenga liquidi naturali quali acqua, succhi di frutta (vitamina C e K), sali minerali, frutta e verdura.
Alla dieta si può affiancare un po’ di ginnastica facciale, massaggiando costantemente (1/2 volte al giorno) e delicatamente con i polpastrelli le zone interessate, aiutandosi con una crema idratante di qualsiasi genere (acquistabile in farmacia, profumeria o anche al supermercato per intenderci).
Potete inoltre aiutarvi anche con alcuni impacchi o creme “fatte in casa”:
Unite un cucchiaio di farina con uno di latte, mezzo di miele e il succo di un limone. Mescolate il tutto. Applicatelo sul viso e una volta seccato risciacquate fino a rimuoverlo completamente.
Centrifugate una patata e un cetriolo. Una volta ottenuto il composto liquido, immergetevi due batuffoli di ovatta e teneteli per 10 min sugli occhi. Una volta levato l’impacco risciacquate il viso.
Massaggiate gli occhi ogni sera con olio di mandorle
Alternate per 10 minuti impacchi caldi e freddi.
I rimedi chirurgici:
Trattamenti laser
Il laser resurfacing e la luce pulsata sono trattamenti laser. Lavorano sul miglioramento di aspetto di capillari e vene e quindi di conseguenza attenuano le occhiaie. Entrambi sono trattamenti di lunga durata, nel senso che necessitano di un certo numero di sedute prima di avere effetti apprezzabili.
Filler
Il filler consiste nell’iniettare nelle zone interessate un collagene tramite piccole iniezioni.
Il collagene ha una doppia funzione: riempire la “pelle cadente” delle zone infossate dell’occhiaia e nascondere i capillari laddove la pelle è molto sottile.
Non ci sono controindicazioni particolari perché è una sostanza completamente naturale. E’ un trattamento che viene praticato ambulatorialmente, eseguito esclusivamente da un chirurgo estetico.
Blefaroplastica
E’ un vero e proprio intervento chirurgico, anche se viene eseguito ambulatorialmente e in anestesia locale. Consiste nell’eliminazione dell’eccesso di pelle e grasso dalle palpebre superiori o inferiori.
L’intervento dura circa un’ora e dopo 3-4 giorni vengono rimossi i punti di sutura.
Leggi un altro articolo con i seguenti soggetti: catene da neve auto.